Servizi Hosting Suggeriti

Scegliere il miglior provider di hosting è una scelta abbastanza delicata da prendere e bisogna tenere conto di diversi fattori:

  • La velocità dei server è un fattore determinante, infatti più il sito sarà veloce più risulterà facile e gradevole da navigare.
  • La stabilità dei server influisce su quanto tempo il nostro sito sarà online, la maggior parte dei provider garantisce un tempo di attività del server pari al 98% (quindi a grosse linee ogni 100 visite c’è la possibilità che 2 utenti non riescano a visualizzare il sito).
  • Ultimo ma non meno importante il costo, l’ obbiettivo è quello di trovare velocità e affidabilità al miglior prezzo possibile.

Qui sotto ti lascio una breve lista dei provider che ho provato negli anni con i pro e i contro che notato:

Siteground

Siteground merita il primo posto in classifica per velocità e stabilità dei server, su questi due punti non ha rivali e quindi è il mio provider preferito.

Anche la dashboard del sito è molto intuitiva e minimal quindi risulterà molto semplice da utilizzare anche per chi non ha nessuna esperienza in questo campo.

L’ unica pecca è rappresentata dal prezzo del servizio, che possiamo dire non sia dei più economici.

Però cosa da non sottovalutare con Siteground potrai ospitare domini illimitati e avrai i certificati SSL gratis per ogni dominio!

Cliccando QUI potrai avere uno sconto speciale per il primo anno e un dominio Gratis

Clicca QUI per vedere il tutorial su come registrarsi a Siteground

BlueHost

Bluehost è uno dei servizi di hosting più conosciuto e utilizzato al mondo e garantisce un giusto compromesso di velocità e stabilità.

Il rapporto tra prestazioni e prezzo è molto conveniente e lo consiglio a chi decide di aprire un sito web ma non ha molta disponibilità economica.

Anche la dashboard di Bluehost è molto semplice ma forse un po’ meno intuitiva e macchinosa rispetto a quella di Siteground.

EasyWP - first month free!

EasyWP

EasyWP è un servizio di Hosting gestito offerto dal provider di domini Namecheap, e come promessso dalla homepage del sito EasyWP è il più veloce ed economico per iniziare, ma a differenza degli altri due servizi si potrà ospitare solo un singolo domino per account.

Quindi per il primo progetto va benissimo ma non dà la possibilità di creare siti multipli su un unico account ma bisognerà comprare l’ hosting per ogni dominio.