Home b Hosting b Come Creare una Privacy Policy in Italiano Gratis

Come Creare una Privacy Policy in Italiano Gratis

In questo breve articolo vi spiegherò come creare la Privacy Policy per il vostro sito web in italiano e utilizzando solo strumenti gratuiti.

***DISCLAIMER***

La Privacy Policy che andremo a generare avrà delle clausule standard e non specifiche per il vostro sito web, quindi sarete si protetti ma non al 100%.

Questo procedimento andrà bene per siti di piccole dimensioni e che non utilizzano delle funzioni avanzate (un ecommerce o un sito dove vogliamo catturare dati sensibili dai visitatori avranno bisogno di una Privacy Policy redatta appositamente per queste finalità).

La soluzione migliore resta quindi quella di rivolgersi a servizi specializzati come Iubenda che mette a disposizione un team di avvocati per generare le Policy (cliccando Qui avrai uno sconto del 10% sui tuoi acquisti) ad un prezzo molto contenuto (solo 9€ per il piano base e una protezione superiore rispetto ai servizi gratuiti).

Adesso entriamo nel vivo del tutorial:

Per prima cosa dovremo recarci sul sito Privacypolicygenerator dove ci basterà compilare il form sulla destra per iniziare a generare la nostra Policy Gratis.

Nei primi due campi devi inserire il nome del tuo sito (se hai una società metti il nome della società nel primo campo e il nome del sito nel secondo).

Mentre nel campo “Your Website URL” dovrai inserire l’ indirizzo del tuo sito web preceduto da http:// oppure https:// se disponi di un certificato SSL valido.

Dopo aver cliccato su Next dovrai fornire ancora qualche informazione:

Se il tuo sito usa i cookie, se sul tuo sito utilizzi Adsense per monetizzare i tuoi contenuti o se utilizzi altre compagnie per monetizzare il tuo sito.

Come ultimi dati ti verranno richiesti: il tuo stato di residenza, la tua provincia e l’ indirizzo email collegato al tuo sito web.

Dopo aver fornito questi dati potrai cliccare sul bottone verde “Generate My Privacy Policy” per avere la tua Policy Gratis scritta in inglese.

Ora ti comparirà una pagina con il Preview della Privacy Policy appena generata, per avere una Privacy Policy in italiano non dovrai fare altro che copiare tutto il testo sulla sinistra sotto la scritta “Preview Your Privacy Policy”.

Come Tradurre il Documento:

Apri un nuovo documento di testo con il blocco note di Windows, rinominalo per sapere cosa contiene e incolla tutto il contenuto copiato in precedenza poi salva tutto.

Eccoci giunti all’ ultimo passaggio, apri una nouva finistra di Google e digita “Google traduttore”.

Esegui le operazioni come riportato nella figura qui sotto:

Infine dopo aver controllato di aver selezionato il file giusto clicca su Traduci

Nella pagina successiva ti verrà mostrato il contenuto del Documento tradotto in italiano, ora non dovrai fare altro che selezionare tutto il testo e sostituirlo nel blocco note di Windows.

BOOOOM! 

Ecco la tua Privacy Policy in Italiano completamente Gratis e generata in 10 minuti al massimo!